Allestimenti natalizi per salone da parrucchiere

SUGGERIMENTI E ISPIRAZIONI PER ALLESTIRE AL MEGLIO LE VETRINE DEI SALONI DA PARRUCCHIERE PER IL PERIODO NATALIZIO.

Manca meno di un mese a Natale e tutti ci stiamo chiedendo come sarà? Beh, un po’ ce lo immaginiamo e di certo vivremo un Natale diverso dal solito.

Anche se ci sono, per fortuna, dei segnali positivi si continuerà a seguire la strada della prudenza e, quindi, niente grandi festeggiamenti e niente scambi di doni con baci e abbracci…
Ma si può rinunciare all’atmosfera natalizia fondamentale per vivere lo spirito e il tepore di questa magica festa? Certo che no…

Da dove cominciare, dunque, se non dagli addobbi? Siamo ai primi di Dicembre ed è giunta l’ora di decorare le vetrine dei negozi da parrucchiere per le feste.
Hai già allestito la tua vetrina e il salone o stai pensando a come farlo? Vediamo le piccole regole da osservare per non cadere nel banale o nel pacchiano.
Infatti, non è facile organizzare le vetrine per parrucchieri a Natale, perché spesso si ha poco spazio o addirittura non c’è. Perciò, occorre seguire qualche accorgimento per dar vita a idee originali e catturare anche l’attenzione dei passanti.

1. OSSERVA IL TUO SALONE 

Guardati intorno! Valuta lo spazio del tuo salone, i suoi arredi e i colori, tutto ciò racconta uno stile, parla di te e della tua personalità, (abbiamo già scritto un articolo su questo).

Solo dopo potrai decidere una linea guida per addobbare il tuo salone nel modo migliore.

Decidi quali sono i punti più adatti da decorare perché la vetrina è una sorta di anteprima che accoglie e introduce la tua clientela all’atmosfera che vedrà anche all’interno. Cerca di avere un filo conduttore in più zone del salone anche se questo è di piccole dimensioni.

2. I COLORI

Anche i colori scelti devono essere coerenti con lo stile del tuo salone. È fondamentale scegliere un tema e attenersi ad esso. La coerenza é obbligatoria! Facciamo un esempio, se hai un salone barber, di sicuro, non andrai a creare un’atmosfera romantica perché andrà in contrasto con il tuo stile.

Per la scelta dei colori, il bianco può essere utilizzato in ogni situazione l’importante é abbellirlo con almeno un altro colore in base alle tue preferenze e in base al messaggio che desideri trasmettere. Ma attenzione, non mettere più di 2 o 3 tonalità diverse.

3. L’ALBERO DI NATALE

Per addobbare il negozio da parrucchiere per Natale non può mancare l’Albero e puoi sbizzarrirti con la fantasia. Puoi andare dal classico abete fino a un albero più creativo decorato in maniera nuova e contemporanea. Se c’è poco spazio, sono molto raffinati e d’effetto quelli bidimensionali attaccati alla parete, ai quali puoi attaccare palline, fotografie e decori vari.

Un’idea carina e originale potrebbe essere quella di far scrivere dai tuoi clienti una frase da appendere all’Albero e poi pubblicarla sui social a Gennaio quando smonterai tutto. 

4. LE LUCI

Non c’è festa senza luci! La magia delle luci è un altro elemento perfetto per addobbare il tuo negozio da parrucchiere per Natale. Per quanto riguarda i colori, si può optare per un’elegante monocromia in diverse tonalità seguendo sempre un filo conduttore in tutte le zone: area accoglienza, le zone di lavaggio o le zone tecniche, la cassa.

5.COCCOLE IN SALONE

Non c’è niente di meglio che sentirsi coccolati all’interno del salone soprattutto in questo periodo in cui tutto deve richiamare il tepore e la magia di questa meravigliosa festa.

Posizionare delle candele profumate in vari punti del salone può davvero aggiungere un effetto speciale e creare un’atmosfera intima e accogliente e, magari, tra un servizio e l’altro potrebbe essere un’ottima idea offrire una tisana calda speziata alla cannella o biscotti allo zenzero che riportano a quando si era bambini e tutti vivevano la magia dell’attesa. Poi… quest’anno abbiamo tutti bisogno di un surplus di coccole.

2 Comments

  1. Cristina Petrini5 Dicembre 2020

    E’ la prima volta che leggo delle idee relative a dei negozi e credo sia davvero un auto prezioso. Mi ha incuriosito ed ho letto con piacere il blog post!

  2. Valeria6 Dicembre 2020

    Bellissimo articolo! Lo condivido con alcuni parrucchieri che conosco, penso che ne abbiamo davvero bisogno! Complimenti

Lascia un commento

Scroll to top