SUGGERIMENTI E ISPIRAZIONI PER ALLESTIRE AL MEGLIO LE VETRINE DEI SALONI DA PARRUCCHIERE PER IL PERIODO NATALIZIO.
Manca meno di un mese a Natale e tutti ci stiamo chiedendo come sarà? Beh, un po’ ce lo immaginiamo e di certo vivremo un Natale diverso dal solito.
Anche se ci sono, per fortuna, dei segnali positivi si continuerà a seguire la strada della prudenza e, quindi, niente grandi festeggiamenti e niente scambi di doni con baci e abbracci…
Ma si può rinunciare all’atmosfera natalizia fondamentale per vivere lo spirito e il tepore di questa magica festa? Certo che no…
Da dove cominciare, dunque, se non dagli addobbi? Siamo ai primi di Dicembre ed è giunta l’ora di decorare le vetrine dei negozi da parrucchiere per le feste.
Hai già allestito la tua vetrina e il salone o stai pensando a come farlo? Vediamo le piccole regole da osservare per non cadere nel banale o nel pacchiano.
Infatti, non è facile organizzare le vetrine per parrucchieri a Natale, perché spesso si ha poco spazio o addirittura non c’è. Perciò, occorre seguire qualche accorgimento per dar vita a idee originali e catturare anche l’attenzione dei passanti.
1. OSSERVA IL TUO SALONE
Guardati intorno! Valuta lo spazio del tuo salone, i suoi arredi e i colori, tutto ciò racconta uno stile, parla di te e della tua personalità, (abbiamo già scritto un articolo su questo).
Solo dopo potrai decidere una linea guida per addobbare il tuo salone nel modo migliore.
Decidi quali sono i punti più adatti da decorare perché la vetrina è una sorta di anteprima che accoglie e introduce la tua clientela all’atmosfera che vedrà anche all’interno. Cerca di avere un filo conduttore in più zone del salone anche se questo è di piccole dimensioni.
2. I COLORI
Anche i coloriscelti devono essere coerenti con lo stile del tuo salone. È fondamentale scegliere un tema e attenersi ad esso. La coerenza é obbligatoria! Facciamo un esempio, se hai un salone barber, di sicuro, non andrai a creare un’atmosfera romantica perché andrà in contrasto con il tuo stile.
Per la scelta dei colori, il bianco può essere utilizzato in ogni situazione l’importante é abbellirlo con almeno un altro colore in base alle tue preferenze e in base al messaggio che desideri trasmettere. Ma attenzione, non mettere più di 2 o 3 tonalità diverse.
3. L’ALBERO DI NATALE
Per addobbare il negozio da parrucchiere per Natale non può mancare l’Albero e puoi sbizzarrirti con la fantasia. Puoi andare dal classico abete fino a un albero più creativo decorato in maniera nuova e contemporanea. Se c’è poco spazio, sono molto raffinati e d’effetto quelli bidimensionali attaccati alla parete, ai quali puoi attaccare palline, fotografie e decori vari.
Un’idea carina e originale potrebbe essere quella di far scrivere dai tuoi clienti una frase da appendere all’Albero e poi pubblicarla sui social a Gennaio quando smonterai tutto.
4. LE LUCI
Non c’è festa senza luci! La magia delle luci è un altro elemento perfetto per addobbare il tuo negozio da parrucchiere per Natale. Per quanto riguarda i colori, si può optare per un’elegante monocromia in diverse tonalità seguendo sempre un filo conduttore in tutte le zone: area accoglienza, le zone di lavaggio o le zone tecniche, la cassa.
5.COCCOLE IN SALONE
Non c’è niente di meglio che sentirsi coccolati all’interno del salone soprattutto in questo periodo in cui tutto deve richiamare il tepore e la magia di questa meravigliosa festa.
Posizionare delle candele profumate in vari punti del salone può davvero aggiungere un effetto speciale e creare un’atmosfera intima e accogliente e, magari, tra un servizio e l’altro potrebbe essere un’ottima idea offrire una tisana calda speziata alla cannella o biscotti allo zenzero che riportano a quando si era bambini e tutti vivevano la magia dell’attesa. Poi… quest’anno abbiamo tutti bisogno di un surplus di coccole.