Diciamo la verità, quanto è fastidiosa la sensazione di avere i capelli sporchi?
Chi ha i capelli fini o grassi sa che tendono a sporcarsi facilmente, diventano subito opachi e senza volume e deve fare lo shampoo tutti i giorni.
“In barba” al DNA o escludendo anomalie ormonali, però, con dei piccoli trucchi si può prolungare il tempo tra uno shampoo e un altro.
Ecco una piccola guida per mantenere i capelli puliti più a lungo:
1- Prima dello shampoo
Per tenere puliti a lungo i capelli grassi, non si può saltare lo scrub. Un vero toccasana, rinfrescante e anti prurito, permette di eliminare il sebo in eccesso in modo delicato.
- 2- AD OGNUNO IL SUO…
Utilizzare i prodotti specifici per il tuo tipo di capelli e, in generale, cerca di evitare gli shampoo con agenti aggressivi. In questo modo aiuti il tuo cuoio capelluto a mantenersi più equilibrato.
Va bene il doppio lavaggio ma solo se si hanno i capelli molto sporchi.
- 3- SCIACQUA E RISCIACQUA!
Il balsamo, lo abbiamo detto tante volte, è molto importante ma bisogna dedicare un po’ di tempo all’eliminazione di ogni residuo risciacquando i capelli con cura, così che rimangano leggeri e si sporchino meno facilmente.
4- SPAZZOLA PIU’ PULITA, CAPELLI PIU’ PULITI!
Utilizzare una spazzola piena di capelli e polvere (eh sì, si accumula anche lì) può far sì che i tuoi capelli si sporchino velocemente.
Quindi, prenditi cura anche della tua spazzola e di ogni altro accessorio che usi per lo styling (ad esempio la piastra o l’arricciacapelli), lavandoli spesso.
5- GIU’ LE MANI DAI CAPELLI!
Non ti spieghi come mai i tuoi capelli si sporcano subito? Presta attenzione a dove metti le mani! Se tocchi spesso i tuoi capelli potresti sporcarli più velocemente, perché non sempre le mani sono pulite.
6- SPAZZOLARE I CAPELLI …UNA BUONA ABITUDINE!
Spazzolare i capelli, soprattutto la sera, aiuta adistribuire il sebo prodotto naturalmente dal cuoio capelluto ed evitare che si concentri alle radici e faccia l’effetto capelli unti. In più spazzolandoli andiamo a liberarli da tutti i residui di prodotti per lo styling che abbiamo usato durante la giornata.
7- ATTENZIONE ALLA FEDERA DEL CUSCINO!
Sulla federa del cuscino possono depositarsi sebo e residui di crema per il viso che fanno sporcare i tuoi capelli più velocemente. Meglio cambiarla molto spesso.
8- IL CAPPELLO SI…MA CON MODERAZIONE!
Il cappello da una parte può sicuramente contribuire a non farci prendere freddo ma, dall’altra, rischia di appiattirli e di farli sporcare prima. Il cappello, infatti, tenendo calda la testa la fa anche sudare prima meglio, perciò, indossarlo con moderazione!