5 Preziosi Consigli Salute per affrontare il superlavoro di fine anno!
Il periodo natalizio è un momento magico e festoso, ma per i parrucchieri, è anche una sfida fisica che mette a dura prova la resistenza del corpo. Mentre il resto del mondo si gode le feste, i parrucchieri sono in piedi, con forbici e pettini in mano e devono lavorare con maggiore intensità, spesso senza pause, per soddisfare le aspettative dei loro clienti desiderosi di sfoggiare un look impeccabile durante le festività.
Mantenere una postura corretta è fondamentale: ore intere piegati sui capelli dei clienti e forbici e le attrezzature pesanti diventano prolungamenti delle loro mani. Muscoli e i tendini, costantemente sollecitati, iniziano a sentire la fatica già nelle prime settimane di Dicembre.
Cosa si può fare?
Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio questa sfida:
Stretching Regolare: Aiuta a mantenere i muscoli flessibili e ridurre la tensione. Durante il periodo natalizio i muscoli dei parrucchieri sono costantemente in tensione e questo li irrigidisce con possibili dolori. L’adozione di una routine di stretching regolare aiuta a preservare la flessibilità muscolare e mitigare la tensione accumulata. Con soli 5 minuti quotidiani, è possibile recuperare elasticità e tonicità muscolare grazie a esercizi yoga semplici. Vedi il reel che abbiamo realizzato con la collaborazione di una maestra di yoga: pochi minuti anche tra una cliente e l’altra e, addio dolori!
Scarpe Comode: Investire in scarpe comode e con un buon supporto può fare la differenza quando si trascorrono lunghe ore in piedi. Lavorare incessantemente durante il periodo natalizio richiede non solo abilità e dedizione, ma anche la scelta accurata dell’abbigliamento e delle calzature. Tra gli elementi chiave che possono fare la differenza per i parrucchieri, le scarpe comode e con un adeguato supporto devono sostenere l’arco plantare per distribuire uniformemente il peso del corpo, questo riduce la pressione sui piedi e sulla schiena, migliorando la postura e riducendo il rischio di dolori cronici. E’ necessario che siano dotate di un’ammortizzazione efficace per contrastare il costante impatto dei passi sui pavimenti duri ed evitare stress alle articolazioni.
Pause Brevi e Ricariche: Anche se il tempo è limitato, prendersi brevi pause può aiutare a ricaricare le energie, ridurre la fatica e distogliere la mente, riducendo la fatica e migliorando la concentrazione. Concedersi pause non è un lusso, ma una strategia indispensabile per mantenere elevata la qualità del lavoro e la soddisfazione personale.
Idratazione: Bere tanta acqua aiuta a mantenere il corpo idratato e aumentare la resistenza fisica. Meglio non aspettare di sentire lo stimolo della sete prima di bere. Evitate il consumo eccessivo di caffeina e bevande zuccherate: l’acqua rimane la scelta più salutare per mantenere l’idratazione.
Gestione dello Stress: La respirazione consapevole, può aiutare a centrarsi nel presente, riducendo ansia e stress, favorendo uno stato di calma. Anche la condivisione di momenti con amici, familiari o colleghi può fungere da sfogo e fornire sostegno emotivo. Incorporare abitudini di gestione dello stress nella routine quotidiana non solo migliora la qualità della vita lavorativa ma contribuisce anche a mantenere una connessione positiva tra mente e corpo, favorendo il benessere complessivo.
Durante le festività, dietro a ogni taglio di capelli straordinario o a una pettinatura impeccabile, si cela il duro lavoro di un parrucchiere che ha messo alla prova il proprio fisico per rendere davvero uniche le celebrazioni natalizie dei propri clienti.
Abbiate cura del vostro fisico e della vostra mente, ne gioverà non solo la vostra persona ma anche la qualità del vostro lavoro!